Pagine

martedì 26 maggio 2015

Recensione in anteprima del romanzo IL BRIGANTE DI CORTE

Il brigante di Corte in uscita il 28 maggio 2015

Sinossi:
Corte, Corsica 1772. Non tutto è come sembra. Quando Sebastiano rapisce Cecilia dalla carrozza del capitano Picard, la crede una traditrice della patria, l'amante di un francese. L'odio lo divora, i ricordi di un passato doloroso lo tormentano, ma sarà la verità a concedere finalmente un nuovo scopo alla sua vita. Un viaggio attraverso la Corsica e i sentimenti, sullo scenario di una terra piegata dal Regno di Francia, alla riscoperta della felicità e di se stessi.










Recensione il brigante di corte di Patrizia Ines Roggero.
Punteggio 4 stelle su 5


Ho apprezzato moltissimo il romanzo della Roggero, infatti l'autrice dimostra subito di conoscere il periodo storico in cui  è ambientato il romanzo. La citazione iniziale di Pasquale Paoli rende perfettamente l'aria che si respirerà per tutto il romanzo. La Corsica finalmente libera dall'egemonia genovese si ritrova a dover fare i conti subito con un nuovo oppressore: la Francia
Ma nonostante il nuovo nemico gli italiani vogliono rimanere tali e lottano con tutte le loro forze per contrastare quest'invasione.
La Roggero ha tratteggiato perfettamente i protagonisti che nonostante la loro giovane età sono stati già segnati dalla guerra perdendo i loro cari, la loro dignità. Continuano a lottare e presto il destino farà incontrare i due protagonisti. Dopo un malinteso iniziale i due si ritroveranno a combattere spalla a spalla per un obiettivo comune: sopravvivere.
L'unica cosa che ho trovata poco realistica per il periodo storico è la situazione sentimentale precedente di Sebastiano, i due giovani non avrebbero potuto crescere una figlia da fidanzati.
Avrei voluto qualche accenno storico poiché si tratta di uno storico, ma per il resto devo complimentarmi a pieno con Patrizia, è stata capace di scrivere una storia ricca di sentimento che coinvolge fin dalle prime pagine.

Vi lascio il booktrailer di questa magica storia d'amore.


1 commento:

  1. Grazie, sono davvero molto contenta che la storia di Sebastiano e Cecilia ti sia piaciuta ^_^

    RispondiElimina